L'Autobiografia rappresenta un percorso, conoscitivo e terapeutico, autonomo e a sé stante.

Il Colore Vissuto è il corso di ingresso per chi voglia sperimentare il cammino artistico delle Stanze.

Da qui è possibile accedere sia al corso dei Temperamenti, sua naturale evoluzione, che al corso delle Stagioni.

Dall’uno e dall’altro si potrà arrivare nella stanza delle Fiabe.

  • Nel Colore Vissuto ci si immerge nella qualità essenziale dei colori primari e, attraverso la loro fusione, si va alla ricerca dei colori secondari e complementari.
  • I colori dei temperamenti rappresenta il passaggio più graduale e conseguente, dal punto di vista dell’apprendimento pittorico: qui si comincia a fare esperienza del dialogo tra colori opposti e colori complementari, alla ricerca di un equilibrio armonico negli accostamenti e nelle intensità.

I colori da usare sono suggeriti di volta in volta secondo un preciso criterio, che permetterà di riconoscere pienamente le quattro energie temperamentali di base.

Il lavoro artistico prevede inoltre, la sperimentazione del gesto nella forma, attraverso la pittura degli Alberi, diversi per ciascun temperamento, consentendo l’esperienza delle proporzioni e della prospettiva.

  • Nel corso delle Stagioni, così come in quello delle Fiabe si entra in una espressione artistica individuale più libera, sia nel gesto che negli accostamenti, pur continuando a seguire, di volta in volta, l’indicazione di una selezione di colori da usare uguali per tutti.

Questo metodo permette quella speciale esperienza sociale di confronto nella visione dei lavori, capace di favorire l’emergere dell’individualità di ciascuno.

Si comincia rivedendo il proprio dipinto tra gli altri, senza quasi riconoscerlo e si finisce per riconoscere il dipinto di un altro con uno sguardo…

* Nel caso di artisti o persone con esperienza pittorica, che avessero uno specifico e diretto interesse per l’attività sulle Fiabe, si potrà valutare insieme un percorso personalizzato.

  • Infine c’è un’ultima stanza in cui dipingere, fuori dai corsi strutturati: Spazio libero.

Questo spazio, a frequenza libera, è riservato a chi ha frequentato almeno il corso base del Colore vissuto o il gruppo di Analisi autobiografica.
Spazio libero è stato pensato soprattutto per chi, non avendo la possibilità di mantenere un impegno costante in un corso, vuole comunque continuare a dipingere insieme ad altri; ma anche per chi, pur frequentando già un corso, ha voglia di intensificare l’attività artistica personale.

Il lavoro è di tipo individuale e non prevede attività di gruppo.
E’ previsto un pomeriggio fisso alla settimana nella giornata del MARTEDI dalle ore 16,30 alle 19,00.
Si consiglia sempre la prenotazione/telefonata di preavviso per verificare la disponibilità dei posti in giornata.
La disponibilità è di max. 14 posti.


E’ importante ricordare che il Colore Vissuto rimane sempre e comunque la porta di ingresso per tutte le attività del percorso artistico.